Una piccola guida per la tua casa

Esistono tante possibilità per la disposizione della tua cucina e non sempre risulta semplice scegliere tra una cucina lineare o una penisola. Noi suggeriamo di farsi consigliare da un arredatore che valuterà la tua disponibilità di spazio e terrà conto di tutti gli elementi che potrebbero sfuggirti, trovando così la soluzione migliore.
Ecco qui una mini guida su come scegliere la forma della cucina in base alle tue esigenze e gusti personali:

Ogni disposizione ha i suoi pro e i suoi contro…

PARETE SINGOLA:
Una sola parete singola caratterizza la cucina lineare, classico senza tempo che richiede una parete più o meno lunga priva di interruzioni. Elettrodomestici e pensili scorrono lungo la stessa parete principale. In questo tipo di cucina sarà la personalizzazione a renderla ideale per la tua casa: una parete lavagna, piastrelle decorate per il para schizzi, ma anche organizzatori e LED per rendere tutto più efficiente e funzionale. Anche la cappa e il piano di lavoro sono completamente personalizzabili secondo esigenze e gusti.

Linee pulite e moderne per una cucina su singola parete

GALLERIA:
Se la tua cucina è stretta e lunga, una cucina a galleria o lineare doppia potrebbe essere l’opzione migliore. Due blocchi contrapposti, uno di fronte all’altro studiati per completarsi a vicenda. Lungo la parete è posizionata la zona più funzionale, con pensili e cassetti, mentre di fronte è ricavato un piano lavoro con fuochi e lavelli. L’importante è avere abbastanza spazio per aprire cassetti e ante su entrambi i lati.

Le nostre cucine della linea Mela offrono tante possibilità!

FORMA A U:
Questa forma viene preferita da tutti quelli che amano cucinare insieme. La disposizione a ferro di cavallo consente infatti a diverse persone di intervenire sul piano di lavoro. Il colore bianco è sempre un prezioso alleato che farà apparire il tuo ambiente più luminoso. Al classico tappetino rettangolare davanti ai lavelli, potresti considerare l’idea di un modello che copre tutto lo spazio tra i due blocchi della cucina, rendendola più accogliente.

La forma a U è perfetta, quando si ha tanto spazio.

FORMA A L:
Le cucine a L o ad angolo sono molto comode e se ben organizzate riservano piacevoli sorprese. Sono ideali se la stanza è abbastanza grande da posizionare due aree di lavoro, di fronte alle quali può essere collocato il tavolo da pranzo. Queste cucine permettono di separare i fuochi e i lavelli, cosi da poter godere di zone indipendenti e comode facilitando al cuoco di destreggiarsi in cucina. L’angolo può sembrare insidioso, ma grazie a moduli su misura ed elettrodomestici sempre più funzionali è possibile ottimizzare anche gli angoli più stretti e godere di tutti gli spazi.

Le cucine Genesi offrono design e funzionalità.

ISOLA:
La cucina con isola è la più amata e (indiviata) degli ultimi anni. A differenza di quello che molti pensano, la cucina con isola non richiede ambienti molto grandi ed è ideale per open spaces. La classica zona attrezzata è disposta lungo la parete, mentre al centro è posizionato un blocco indipendente, di misure e forma differenti a seconda delle esigenze. È caratterizzato da un comodo piano lavoro che può anche diventare un tavolo per pranzi e cene senza troppe pretese. Grazie alle ultime tendenze di design, la cappa e le lampade sospese sull’isola sono un tocco di design in più per rendere la tua cucina ancora più affascinante.

L’isola può essere sia piano di lavoro, che tavolo.

PENISOLA:
La penisola è quel blocco che sporge da un lato della parete e in genere si ricava un piano dove mangiare o una soluzione interessante per separare un open space. Lo snack può essere un prolungamento del top oppure può essere diverso nel colore, nel materiale e sovrapporsi sul piano valorizzando così ancora di più la cucina.

Grazie agli sgabelli, la penisola può diventare il perfetto tavolo per la colazione o un drink.

Se volete affidarvi a uno specialista per la vostra nuova (o vecchia) cucina, contattate i progettisti di L&S Design! Sapranno aiutarvi a scegliere i mobili più adatti al vostro spazio e alla vostra personalità!